Corso di

Strategia e Comunicazione sul Gioiello

Essere un bravo orafo oggi non basta per avere successo. Questo è un Corso che è indirizzato a coloro che vogliono essere guidati per orientarsi nel mondo del lavoro nel settore del gioiello. Consigliato a chi sta finendo gli studi, a chi già lavora in azienda o a chi vuole lanciare sul mercato le proprie collezioni. Chi di voi sa come si definisce il costo di un oggetto e come se ne determina il prezzo? Come si prepara un preventivo professionale? Come si prepara un CV efficace? Cosa è un Business Plan e a cosa serve? Quali sono i contratti di lavoro e come operano? Come si comunica in maniera professionale ai giornalisti, sul proprio sito e sui social? Strategie, pianificazione, consigli da mettere in pratica subito, errori da evitare e molto altro ancora in una giornata densissima di contenuti!

Programma

 

  1. L’IMPRESA: L’imprenditore e la Partita IVA. L’iscrizione alla Camera di Commercio. Le varie tipologie di impresa: vantaggi e svantaggi. La Sede della Ditta e il suo nome; la Sede del laboratorio. Il Business Plan. Il bilancio d’impresa. Il costo e il prezzo di vendita. Come si fa un preventivo per un cliente. Pagamenti, fatture tradizionali ed elettroniche.
    La Ritenuta d’Acconto. INPS, IVA, INAIL, IRPEF e altre imposte e bolli. Magazzino e rimanenze. Il Commercialista: le sue responsabilità e il CAF. La localizzazione strategica del laboratorio e del negozio. La SCIA, la Pubblica Sicurezza, il lay-out dei locali e degli impianti.
  2. L’AZIENDA: il dipendente. Tipologie di aziende e laboratori. La raccolta delle informazioni sull’Azienda. Il CV europeo, Europass e dinamico. Il colloquio, il recruiter e i test psicoattitudinali. La prova a banchetto. Il Brand primario, la produzione in serie, la qualità totale. Tipologie di contratto.
  3. LA COMUNICAZIONE: perché è importante comunicare e farlo in modo professionale e con basi di marketing. Ufficio stampa: comunicazione ai giornalisti e il “press kit”. Come scrivere e quali errori evitare. Il ruolo dell’immagine e del video. La rassegna stampa e gli articoli. I costi e gli investimenti in comunicazione. Utilizzo strategico dei social.
  4. CASI DI SUCCESSO: esperienza vissuta da uno o più allievi.

Periodo

Tutto l’anno, vacanze escluse

Frequenza

Una sola giornata

Giorni e Orari

Venerdì o sabato
9.30 – 13.30 e 14.00 – 17.30

Durata

8 circa

Costo

200 €

Lingua

Italiano

Requisiti

Il Corso è aperto a tutti

Numero allievi

Riservato a soli 10 allievi per edizione

Sedi

Via Tadino 30 Milano

Prenotazione

Pagamento anticipato del Corso non restituibile in caso di rinuncia

Torna in alto