Chi siamo

Fondata nel 1995 da Luca Solari, in questi anni la SOA si è sviluppata tanto da di diventare un punto di riferimento fondamentale nel nostro Paese per tutti coloro che vogliono coltivare l’oreficeria per farne un mestiere, ma anche per tutti gli amatori che la vogliono praticare per pura passione.
Oggi la Scuola ha tre sedi a Milano, con 92 postazioni, 24 Corsi diversi e 35 Insegnanti.

Diventata nel 2023 partner della Maison BUCCELLATI, una delle massime eccellenze della Alta Gioielleria italiana e mondiale, la Scuola si onora di formarne le maestranze. L’eccellenza della didattica ha portato la SOA a collaborare con le firme più importanti della gioielleria mondiale, sviluppando collaborazioni in Italia e all’estero con grandi aziende, università, fondazioni, istituzioni. Citata da Altagamma come migliore scuola di oreficeria in Italia, ha inserito centinaia di giovani nelle manifatture nazionali ed estere e supportato tutti gli allievi interessati ad aprire proprie attività o a rilevare le attività di famiglia.

Il segreto di questo successo sta nell’attento mix di formazione all’avanguardia, piccoli numeri (massimo 4/5 allievi per Insegnante) e ricerca dell’eccellenza in una atmosfera famigliare all’insegna del confort e della sicurezza.

Sedi che sono ottimamente posizionate, in zone centrali, vicino a treni e metropolitane e quindi facilmente raggiungibili.

Va ricordato che le sedi della SOA, attraverso il SOA Lab & Factory, offrono un servizio di co-working a prezzi molto contenuti e a tempo pieno; per questi motivi il co-working è molto richiesto da allievi ed ex allievi, alcuni dei quali aprono la propria ditta all’interno della Sede stessa.